La Terapia Miofasciale
La terapia miofasciale è una tecnica pratica sicura e molto efficace che prevede l'applicazione di una leggera pressione sostenuta sulle restrizioni del tessuto connettivo miofasciale per eliminare il dolore e ripristinare il movimento.
Miofascia è il nome dato alla parte del sistema di tessuto connettivo (fascia) sotto la pelle che attacca, stabilizza, racchiude e separa ogni muscolo del corpo.
Quando la fascia è nel suo normale stato sano è una rete rilassata ed elastica, come la trama di un maglione a maglia larga. Quando è limitato, è più rigido e meno flessibile e può creare trazioni, tensioni e pressioni.
La fascia è un sistema continuo, che va dalla testa alla coda e ha tre strati:
- Fascia superficiale, che si trova direttamente sotto la pelle. Immagazzina grasso e acqua, consente ai nervi di attraversarlo e consente ai muscoli di muovere la pelle.
- Fascia profonda, che circonda e permea muscoli, ossa, nervi e vasi sanguigni a livello cellulare.
- Fascia più profonda, che si trova all'interno della dura del sistemacranio-sacrale.
Le restrizioni fasciali possono verificarsi all'interno di uno o tutti gli strati. La tensione dei tessuti può limitare il movimento o disallineare il corpo, provocando nell’animale un senso di pressione eccessiva sui muscoli o sulle articolazioni che produce dolore.
Applicazione
Le tecniche di terapia miofasciale sono progettate per entrare e appianare quei nodi duri, riportando la fascia al suo normale stato di elasticità e adattabilità.
Una pressione delicata e sostenuta viene applicata ai punti di restrizione, consentendo il rilascio del tessuto connettivo.
Il fattore importante della terapia miofasciale è la profondità della terapia e l’elemento tempo.
Questa è una terapia molto delicata ma gli effetti sono profondi e l’animale spesso mostra rilasciamenti emotivi oltre che fisici durante la terapia miofasciale.
Benefici
I vantaggi della terapia miofasciale sono numerosi, tra cui:
- Riduzione dell'infiammazione
- Riduzione del dolore muscolare e nervoso
- Diminuzione della tensione fasciale
- Stretching e allungamento dei tessuti
- Aumento di potenza, forza e resistenza
- Aumentare l'efficienza metabolica
- Aumentare l’efficienza biomeccanica