Il massaggio canino
La massoterapia o “massaggio curativo” è una pratica dolce e non invasiva finalizzata al benessere del tuo animale domestico. L’obiettivo è quello di migliorare il suo stato fisico e mentale alleviando vari tipi di tensione di cui potrebbe soffrire. Il massaggio offre una serie di benefici fisici, questi includono una migliore circolazione sanguigna e linfatica e l’ossigenazione dei tessuti. Allevia anche dolori muscolari e articolari come l’artrosi, accelerando la guarigione dopo un intervento chirurgico o un infortunio.
Massaggiare il cane consente anche di rilevare precocemente alcune anomalie. A livello emotivo, aiuta a rilassare l’animale, ridurre lo stress, apporta cambiamenti nel suo comportamento e persino a ritrovare fiducia in se stesso. Questo equilibrio emotivo appaga il cane sia fisicamente che mentalmente.
I benefici del massaggio
– Muscolari e scheletrici
- Benefici muscolari e scheletrici
- Rilassa o stimola i muscoli per alleviare la tensione, il dolore, la rigidità e la debolezza
- Riduce il tessuto cicatriziale indesiderato o eccessivo e il gonfiore dopo l’intervento chirurgico
- Maggiore libertà di movimento e flessibilità articolare
- Diminuire il tempo di recupero dopo l’intervento chirurgico
- Riduce gli spasmi muscolari
- Tempo di guarigione ridotto da lesioni muscolari inclusi stiramenti e distorsioni
– Vantaggi per il sistema nervoso
- Allevia il dolore correlato ai nervi
- Stimola i nervi motori
- Migliora la propriocezione (consapevolezza della posizione e del movimento del corpo)
- Aumenta i livelli di endorfine per favorire la guarigione
- Allevia l’irrequitezza e promuove migliori schemi di sonno
– Altri benefici
- Diminuisce la pressione sanguigna
- Migliora l’eliminazione delle scorie metaboliche
- Migliora l’appetito
- Aiuta nella salute dell’apparato digerente
- Promuove pelle e pelo sani
- Supporta il sistema immunitario
- Promuove modelli di respirazione sani
- Diminuzione dell’ansia e della depressione
- Fornisce un senso generale di benessere
- Miglioramento delle prestazioni e del recupero dei cani sportivi e da lavoro
- E molto di più
Nota bene:
È importante sapere che la massoterapia canina non è in alcun modo un sostituto delle cure veterinarie tradizionali. Non si offre consulenza veterinaria né diagnosi medica. I clienti dovrebbero sempre contattare i loro veterinari se ritengono che il loro animale soffra di qualsiasi tipo di malattia o lesione.
La maggior parte degli animali domestici si sistemano bene in una sessione di massaggio, ma alcuni cani possono fare un paio di sessioni prima di sentirsi abbastanza a proprio agio con una nuova persona e consentire il lavoro sul corpo. Ogni sessione di massaggio durerà normalmente 45-60 minuti, ma dipenderà molto dalle esigenze del tuo cane e includerà diverse fasi. L'apertura del massaggio permette a me e al tuo cane di fare conoscenza, questo inizia nel momento in cui ci incontriamo. La seconda fase è la fase della palpazione, una valutazione della muscolatura generale del tuo cane, un controllo delle aree di tensione e della mobilità delle articolazioni. Questa parte è fondamentale per pianificare le aree del corpo che necessitano di maggiore attenzione. Quindi passiamo alla sostanza del massaggio. Massaggerò alcune zone del corpo con particolari carezze basate sull'osservazione e sulla palpazione. Terminiamo con un po' di stretching leggero e chiudiamo con alcuni colpi finali delicati. Si consiglia una pausa vasino subito dopo un massaggio e un sorso d'acqua dopo il massaggio. La maggior parte dei cani si sente rigenerata e rilassata e complessivamente felice e calma dopo un massaggio.
Sì! È meglio programmare un massaggio in un momento della giornata in cui il tuo animale domestico è normalmente più rilassato. Ovviamente, questo non è sempre possibile, quindi ci sono alcune cose che puoi fare. Cerca di mantenere la routine del tuo cane il più normale possibile. Se possibile, porta il tuo cane a fare una passeggiata prima del massaggio. Evita i pasti per 2 ore prima del massaggio e cerca di assicurarti che siano andati in bagno. È sempre incoraggiato uno spazio confortevole e tranquillo con interruzioni limitate per il massaggio.
La frequenza del massaggio varia in base alle esigenze di ogni individuo. Gli animali che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico o che hanno un grave disagio cronico possono beneficiare di un paio di sessioni a settimana, altri animali domestici potrebbero aver bisogno di un massaggio solo su base mensile.
Il massaggio non può sostituire le cure veterinarie e un massaggiatore non può diagnosticare una condizione. Sebbene il massaggio possa essere utile nella maggior parte degli infortuni o delle malattie, un veterinario deve firmare un certificato di buona salute per un massaggio.
Di solito vado a casa dei clienti perché è lì che gli animali domestici e la loro famiglia sembrano più a loro agio. Vado anche in cliniche veterinarie!
Il massaggio può aumentare il comfort e promuovere la mobilità articolare nei cani anziani e può abituare rapidamente i cuccioli al tocco umano. L'uso del massaggio sui cani post-operatori può ridurre i tempi di recupero e i cani con problemi emotivi spesso si rilassano dopo le sessioni di massaggio. I cani competitivi godono di prestazioni atletiche migliorate e anche i cani senza problemi di salute specifici beneficiano dei massaggi di mantenimento.
La frequenza dipende davvero da una serie di fattori, tra cui: età, carico di lavoro e salute generale. In media, la maggior parte dei cani beneficia maggiormente di un massaggio ogni 2-4 settimane.
Sì. Gli animali che sono in stato di shock, che hanno la febbre, che soffrono di una malattia della pelle o a cui è stato diagnosticato un cancro non devono essere massaggiati senza previa autorizzazione veterinaria. Il massaggio non viene mai utilizzato su aree di calore o gonfiore. Se il tuo animale soffre di un infortunio, dovrebbe prima essere visto dal tuo veterinario.